Trattamenti e rieducazione motoria

Recupero Funzionale

Il corpo umano è una struttura complessa progettata per vivere in situazioni dinamiche.

E’ indispensabile partire da questo presupposto per avere la chiave di lettura della nostra filosofia terapeutica.

I traumi possono condurre ad una alterazione della corretta funzionalità dei nostri apparati in modo eclatante ed improvviso, ma i nostri equilibri possono essere turbati, anche se in maniera più lenta e subdola, da molte altre cause: i microtraumi, gli atteggiamenti posturali errati, le posizioni scomposte, le abitudini lavorative o comportamentali, le posizioni scorrette mantenute durante lo studio o il tempo libero, le disfunzioni di uno o più recettori neurologici, le peculiarità comportamentali, gli stati emozionali.

E’ quindi indispensabile un approccio poliedrico e multidisciplinare nel porsi di fronte ad un paziente che ha perso o alterato la funzionalità di uno o più apparati corporei, cercando di risalire alle possibili cause del malessere anche nel momento in cui esse non sembrano evidenti.

In seguito a molte patologie ci si trova costretti a rinunciare alla possibilità di restituire l’integrità ed il completo risanamento ad una area anatomica lesionata ma dobbiamo sempre sforzarci di intendere ogni parte del nostro corpo inserita in un sistema complesso, elastico e adattabile che può essere educato e ricondotto verso una normalizzazione, anche in seguito a delle perturbazioni.

Il significato di RECUPERO FUNZIONALE è quello di aiutare il corpo umano a mettere in atto dei compensi e a ritrovare degli equilibri in modo tale da consentire all’individuo di ritornare alle proprie abituali attività civili e sociali o sportive.

Le nostre attività

TECAR TERAPIA

  1. Lombasciatalgie
  2. Cervicalgie 
  3. Traumatologie 
  4. Medicina dello sport 
  5. Patologie infiammatorie 
  6. Dolore muscolo scheletrico

ESAME BAROPODOMETRICO

Il suo impiego può trovare le seguenti applicazioni:

 

  1. Applicazioni preventive possono riguardare soggetti in età prescolare e scolare, per lo screening di patologie di interesse ortopedico, neurologico o posturale.
  2. Applicazioni di aiuto alla diagnostica

Forniscono dati quantitativi e qualitativi su:

Pazienti con patologie di interesse ortopedico:

dimorfismi e paramorfismi del rachide, spondilosi e spondilolistesi, displasia congenita dell’anca, ginocchio valgo o varo, piede torto, piede valgo o varo, alluce valgo, esiti di traumi pregressi (fratture, lussazioni, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee).

Pazienti con patologie di interesse neurologico:

emiplegia , sclerosi multipla , paralisi cerebrali infantili, esiti di poliomelite, miopatie.

Pazienti con patologie di interesse odontostomatognatologicomaleocclusioni, sindromi algico-disfunzionali , ecc..

CRIOTERAPIA A COMPRESSIONE

La crioterapia è un trattamento assai efficace che consiste nell’utilizzo localizzato del freddo sui muscoli, trova largo impiego per trattamenti post-infortunio,dolore e gonfiore post operatorio e nel recupero dopo allenamenti intensivi. Per funzioni estetiche si usa anche per il mantenimento del peso forma e della riduzione degli accumuli adiposi.

 

-Per terapie post infortunio

-Fase  acuta di infortuni (distorsioni,lesioni muscolari, contusioni)

– Dolore e lesioni articolari

– dolore e gonfiore post-operatorio

 

-recupero dopo allenamenti intensivi 

ULTRASUONOTERAPIA

L’ultrasuonoterapia consiste nel trasmettere al corpo delle onde sonore che vanno a incidere sul tipo di disturbo di cui si soffre. Le onde penetrano nei tessuti muscolari ed effettuano un’azione chimica e termica che reca enormi benefici al corpo, date le sue proprietà anti gonfiore, biostimolante e decontratturante.

 

-Terapia antalgica

-anti gonfiore

-antiaderenze dei tessuti

-biostimolante a livello cellulare 

 

– miorilassante (decontratturante sui muscoli)

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia, sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità mobilitando gli ioni positivi e negativi presenti nelle cellule dell’organismo. Il nostro studio utilizza le migliori macchine magnetoterapeutiche, per garantirti sollievo e benessere contro borsiti, cervicalgia e tendiniti.

 

-Fratture ossee 

-Borsiti

-Contusioni 

-Coxartrosi 

-cervicalgia

-lombalgia 

 

-Tendiniti 

ELETTROSTIMOLAZIONE

L’elettrostimolazione è nata negli anni 70, utilizzata in campo riabilitativo e medico, viene oggi sfruttata con successo in campo sportivo (ciclismo, calcio ,ecc.) Per i risultati straordinari che produce, I vari preparatori atletici, utilizzano abitualmente questo metodo di allenamento come complemento alle normali tecniche di muscolazione. Ti accompagneremo verso il benessere che vorrai ottenere.

 

– Recupero della forza muscolare 

– Tens (correnti antalgiche)

 

Visita il nostro canale Youtube